Gare skyrunning
La Federazione Sport d’Altitudine annuncia il primo campionato italiano di skyrunning in 6 tappe. Anche l’Italian Ultramarathon e Trail Association promuover gare in ambiente alpino.
Le gare del campionato italiano saranno:
– Valmalenco-Valposchiavo SkyRace, Sondrio/Svizzera, 15 giugno;
– Sentiero 4 Luglio SkyRace World Circuit, Corteno Golgi, BS, 6 luglio;
– Dolomites SkyRace, Canazei, TN, 27 luglio; Trofeo Kima, Val Masino, SO, 24 agosto;
– SkyMarathon, Cervinia, AO, 7 settembre;
– Trofeo Scaccabarozzi SkyRace, Lecco, 28 settembre.
Si tratta delle gare storicamente più affermate o impegnative, nelle quali si è registrata in passato la partecipazione più ampia di atleti e che si sono meritate lappellativo di “gara internazionale”.
Ad ogni piazzamento corrisponderà un punteggio, che sommato ai precedenti rappresenterà la posizione di ciascun atleta in classifica e permetterà di determinare il Campione Italiano 2003.
Ma la F.S.A. non è la sola ad organizzare gare in montagna. Anche nel calendario della I.U.T.A.. (Italian Ultramarathon e Trail Association) – che si occupa prevalentemente di corse a lunga distanza, non solo in montagna ma anche su strada e in pista – figurano alcune prove dove i sentieri e i dislivelli montani saranno il terreno di confronto.
Il 22 e il 23 febbraio si è svolta la TransAppenCup a tappe, 150 Km tra Castiglion Fiorentino e Cesena, mentre l11 maggio si svolgerà a Collelongo (AQ) una delle più classiche ed impegnative gare: la Ecomaratona dei Marsi di 2.400 mt. di silivello.
Tra le altre gare della I.U.T.A. in programma, con caratteristiche montane, possiamo trovare la Pistoia – Abetone, 53 km in salita il 29 giugno, la Devil Trail 30 mile, 48,3 km con 2000 metri di dislivello, sui colli di Sanremo il 20 luglio e la Transmarathon 2003, 63 km in cinque prove sui sentieri del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano (SA) tra il 25 ed il 30 agosto.
di Aldo Frezza
Foto Uff. Stampa Everest Speed Expedtion. Lauri van Houten
Click Here: kenzo online españa