Groenlandia big wall, tutti i video online

August 25, 2019 0 By JohnValbyNation

Tutti i 5 video dell’avventura sono ora online per documentare l’avventura in barca a vela e arrampicata di Nico Favresse, Olivier Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto sulle grandi pareti della Groenlandia.

Il reverendo Bob Shepton ha dato la sua benedizione 😉 e ora sono online tutti e cinque i video che documentano l’esplorazione di Nico Favresse, Olivier Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto sulle big wall della Groenlandia, che ha avuto come base di partenza la piccola barca a vela che è stata il loro campo base.

I video di quest’avventura – che lo scorso fine settimana a Chamonix e Courmayeur ha fruttato ai climber-marinai uno dei due Piolets d’Or (insieme a quello assegnato ai giapponesi Yasushi Okada e Katsutaka Yokoyama) – mostra chiaramente l’impegno e, soprattutto, la gioia che ha accompagnato il team nei tre mesi del viaggio di arrampicata e barca a vela.

Dopo l’introduzione dell’Episode 1, l’Episodio 2 è dedicato alla più difficile delle loro 9 vie, The Devil’s Brew descritta da Nico Favresse come "probabilmente la linea più avventurosa che abbia mai fatto”. Per capire il perché basta guardare la salita attraverso quel “buco nero” che caratterizza la salita. L’Episodio 3 documenta la prima salita di Never Again, una linea di 550m scalata insieme al loro skipper 75 enne che non toccava la roccia da 35 anni. L’Episodio 4, intitolato Push, mostra come la loro ricerca di terreno vergine sia continuata senza sosta sull’Angegoq Tower nella Quvernit Islandm. Mentre l’episodio finale, la traversata atlantica, non ha bisogno di spiegazioni, ma è sicuramente da vedere!

Girato da tutti i membri del team e curato da Sean Villanueva, questi report video sono assolutamente da vedere. E se per caso ve lo siete perso, si controlla l’intervista dello scorso ottobre 2010 con Nico Favresse subito dopo la conclusione della loro avventura in Groenlandia.

VERTICAL SAILING GREENLAND #1: The Road to Greenland

#2: Impossible Wall

#3: Never Say Never

#4: Push

#5: The Atlantic Crossing